UN RESTAURO PIONIERISTICO SU UN MATERIALE ULTRAMODERNO

Un restauro del tutto stimolante quello condotto da noi nel 2016 su un materiale sintetico e ultramoderno.

Gli angeli scenografici di Gino Marotta furono ispirati chiaramente a quelli di Castel Sant’Angelo di Bernini tanto che gli fecero meritare il Premio UBU per la Scenografia nel 1988.

Creati per lo spettacolo teatrale HOMMELETTE FOR HAMLET del 1987, diretto e interpretato da Carmelo Bene, gli angeli in resina sintetica di metacrilato e cavi all’interno, di proprietà della famiglia Bene, arrivarono da noi con un pessimo stato di conservazione.

Infatti furono lasciati accantonati per alcuni decenni in diversi luoghi e probabilmente durante i vari trasporti subirono lesioni, distacchi e sfondamenti di alcune parti.

restauro prima

Un accurato restauro con stuccature, ricostruzioni e presentazione estetica hanno restituito a questi manufatti troppo a lungo dimenticati una nuova dignità e fruibilità recuperando l’unità formale ed estetica perse nel tempo.

restauro dopo

Dopo il restauro, gli angeli furono presentati al pubblico con una conferenza stampa nella Basilica di San Giovanni a Lecce, patrocinata dalla Sabap di Brindisi, Lecce e Taranto nel corso della quale vennero illustrate le fasi del restauro.

Attualmente sono esposti al pubblico separatamente nella sede della Soprintendenza alle Belle Arti e al Monastero delle suore Benedettine a Lecce